IL PIACERE DEL VINO

 

“Il piacere del vino” è il corso intensivo di approfondimento in programma dall’11 settembre al 9 ottobre, tutti i martedì, in Osteria Rabezzana, con il sommelier professionista Antonio Dacomo e Slow Food Torino. I temi: la vite, il vino, la degustazione e i suoi abbinamenti. Gli incontri avranno una durata di circa 3 ore. Ad ogni appuntamento saranno degustati almeno tre vini in abbinamento a tre piatti.

Lezione n. 1
Martedì 11 settembre, ore 19.30
Un po’ di storia. Viticoltura. Fattori di qualità. La vite, le zone vinicole e i vini dell’Italia del Nord Ovest. Degustazione: aspetto visivo, cenni di servizio. Degustazione in abbinamento regionale di tre vini e tre piatti.

Lezione n. 2
Martedì 18 settembre, ore 19.30
Le vinificazioni e le trasformazioni in cantina. La vite, le zone vinicole e i vini dell’Italia del Nord Est. Degustazione: aspetto olfattivo, cenni di servizio. Degustazione in abbinamento regionale di tre vini e tre piatti.

Lezione n. 3
Martedì 25 settembre, ore 19.30
L’invecchiamento in legno e l’affinamento. Vini dolci naturali, vini passiti e vini liquorosi. La vite, le zone vinicole e i vini dell’Italia del Centro. Degustazione: aspetto gustativo, la cantina. Degustazione in abbinamento regionale di tre vini e tre piatti.

Lezione n. 4
Martedì 2 ottobre, ore 19.30
La spumantizzazione (Metodo Charmat, Metodo Classico, il Prosecco, il Cava e lo Champagne). La vite, le zone vinicole e i vini dell’Italia del Sud e le isole. Tecniche dell’abbinamento cibo/vino. Degustazione in abbinamento regionale di tre vini e tre piatti.

Lezione n. 5
Martedì 9 ottobre, ore 19.30
I vitigni internazionali. La vite, le zone vinicole e i vini della Francia, dell’Europa e del mondo. Tecniche dell’abbinamento cibo/vino. Degustazione in abbinamento regionale di tre vini e tre piatti.

Lezione di abbinamento con cena didattica (facoltativa), a cura dello chef dell’Osteria Rabezzana e Oliviero Alotto, fiduciario Slow Food

Materiale didattico: manuale “Il piacere del vino” (edizioni Slow Food), tre calici da degustazione, schede di degustazione, cd delle slide proiettate, attestato di partecipazione finale

Costo:
170 euro per le 5 lezioni (sconto 10% soci Slow Food)
210 euro per le 5 lezioni + cena didattica

Info e iscrizioni
Tel: 011.543070 – E-mail: info@osteriarabezzana.it – a.dacomo@alice.it

 

 

 

Archivi

Categorie

Pin It on Pinterest