CONTATTI

Torino Local

Progetto

Presentazione e Valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità piemontesi nell’area metropolitana di Torino

Il progetto è proposto da due aziende agricole situate nelle zone vinicole del Roero e del Monferrato (Rivata Borgogno e Rappellino), entrambe produttrici di denominazioni tipiche e d’eccellenza, e una azienda del Torinese produttrice di miele biologico (Apicoltura Torinese).
Il raggruppamento include, inoltre, un’enoteca di Torino con ristorante e spazio eventi annessi (www.enotecarabezzana.it; www.osteriarabezzana.it) .

L’obiettivo che il progetto si pone è di rafforzare la presenza dell’offerta vinicola e agroalimentare delle Priovince di Cuneo e  Torino nell’area del torinese, all’interno di uno spazio polivalente e tramite attività di promozione e comunicazione innovative.
Oltre a prevedere l’inserimento delle denominazioni prodotte dalle differenti  aziende agricole inserite nel progetto all’interno dell’enoteca e nella carta dei vini del ristorante, si intende attuare azioni promozionali finalizzate ad aumentare non solo il consumo dei prodotti, ma  anche a favorire una maggiore conoscenza della tradizione, delle caratteristiche e del valore delle denominazioni.

Tali obiettivi saranno raggiunti tramite la realizzazione di serate enogastromiche a tema, wine dinner e cene commentate in cui proporre abbinamenti wine&food, prevedendo il coinvolgimento dei produttori stessi oltre ad esperti del settore. Inoltre saranno organizzate delle serate di degustazione dei prodotti delle ditte coinvolte nel progetto e dei corsi di avvicinamento al vino in collaborazione anche con Associazioni quali il Gambero Rosso e la condotta di SlowFood di Torino, Associazioni con le quali l’enoteca e il ristorante di Torino collaborano attivamente da molto tempo.

Il progetto prevede anche di sfruttare le attività già previste dall’enoteca/ristorante e dedicate ad Arte e Cultura, per presentare i prodotti della filiera ad un target più ampio e diversificato, nonché di favorire l’incontro fra mondo del vino e altri settori.

Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di una campagna volta a promuovere un’immagine congiunta dei soggetti riuniti nel raggruppamento.

BANDO MISURA 16 – SOTTOMISURA 16.1- OPERAZIONE 16.4.1, PSR 2014-2020      

Aziende partecipanti

Rabezzana srl

Apicoltura Torinese

Azienda agricola Borgogno Rivata

Azienda Agricola Dario Rappellino

Siamo aperti

dal martedì al sabato

dalle 12:00 alle 15:00

dalle 19:00 alle 22:30

lunedì e domenica 

dalle 12:00 alle 15:00

Vi interessa il progetto?
Parliamone.

Se avete domande e vi interessa il progetto
scriveteci via email

franco.rabezzana@osteriarabezzana.it

Pin It on Pinterest