CONTATTI

La cultura ‘underground’ nata dall’unione di musica ed uso di sostanze psicoattive, genericamente nota come cultura «psichedelica», si è subito caratterizzata come portatrice di una spiritualità alternativa, valorizzante la ricerca della conoscenza di sé attraverso un’intensa comprensione della soggettività personale. «Psichedelico» fu un vocabolo coniato da Humphry Osmond, uno psichiatra amico di Aldous Huxley, il noto scrittore, nel 1956, per descrivere l’effetto di alcune sostanze psicoattive (mescalina, LSD), non altrimenti denominabile. I mondi oracolari di alchimisti e antichi visionari sono tra noi. Parliamo dei Led Zeppelin, una band determinante nel mutamento di un immaginario non solo musicale. A Roma, nel ‘600, il marchese Palombara, assiduo d’irregolari ed eccentrici vari, sperimentava un elisir universale, un «Hermetico papavero», per varcare la soglia della sua «Porta magica»; quasi un preludio alla «Scala al Paradiso» (Stairway to Heaven) di Page & compagni. Secoli dopo, nei primi decenni del Novecento, sempre a Roma, una cerchia molto esclusiva si ritrovava per riscoprire il mondo segreto dell’esoterismo.
Venerdì 17 maggio, per “I Venerdì del Libro”, Ezio Albrile presenta in Osteria Rabezzana il suo libro “Led Zeppelin esoterici. Visioni e allucinazioni dagli alchimisti agli psichedelici” (Edizioni Mimesis).

 Ezio Albrile è uno storico e antropologo delle religioni. Ha esplorato le differenti espressioni del dualismo antico, dedicando specifici lavori alle interazioni tra mondo orientale e fenomeni “misterici” come lo gnosticismo e l’ermetismo. Ha curato e tradotto diverse opere tra cui il De radiis, di al-Kindī (1994) e una nuova versione commentata del Vangelo di Verità (2022) uno dei più suggestivi trattati gnostici di Nag Hammadi. Tra le ultime opere pubblicate si segnalano: Angeli e diavoli. Le origini di un mito (2020), Nei luoghi oscuri della magia (2021), I Paradisi dei Beati. Terre mitologiche e spazi estatici (2022), Fantascienza & gnosticismo (2022), Stelle e demoni. Magie astrali, ermetismi e teurgie tra antichità e Medioevo (2023).

L’ingresso è libero. Prenotazione consigliata.

I VENERDÌ DEL LIBRO
“I Venerdì del Libro” è il nuovo ciclo di appuntamenti dell’Osteria Rabezzana, in programma dalle ore 18 alle 19.30 dall’8 marzo al 24 maggio, dedicato alla presentazione di libri, romanzi e saggi. Una serie di incontri organizzato in collaborazione con Unipop Fondazione Università Popolare di Torino ed Edizioni Tripla EEE – per dare spazio alla voce degli scrittori in un luogo informale come l’Osteria Robezzana, nella Sala Botti.

Info e prenotazioni per la cena
Web: www.osteriarabezzana.it
Tel: 011.543070 – E-mail: info@osteriarabezzana.it

Archivi

Categorie

Pin It on Pinterest