NEWS ED EVENTI

Storia di Gambe

STORIA DI Gambe

“Storia di gambe” racconta lo sport quando diventa leggenda, con le storie di Thomas “Tom” Simpson sul Mont Ventoux, Imerio Massignan sul Gavia e Franco Bitossi a Gap.

Tre storie in musica, raccontate da Giorgio Pasino alla chitarra e Marco Ballestracci, voce narrante, per tre miti diventati leggenda. Tom Simpson è stato la prima vittima del doping, morto nel 1967 in modo eclatante in sella alla sua bicicletta sul Mont Ventoux. Imerio Massignan è stato il protagonista nel 1960 della prima ascesa al passo Gavia, poi fermato da ben tre forature in discesa. Franco Bitossi, infine, uno dei più vincenti ciclisti italiani con 171 vittorie nel suo palmares, è ricordato per un’epica non vittoria al campionato mondiale di Gap del 1972 quando arrivò secondo, alle spalle di Marino Basso, che lo scavalcò negli ultimi metri.

Marco Ballestracci è stato deejay radiofonico, cantante e armonicista blues; ora è scrittore e cantastorie, di sport ma non solo. Ha vinto due premi Selezione Bancarella Sport per “A Pedate” (2009) e “La Storia Balorda” (2012) e il Premio Memo Geremia Coni per “I Guardiani”.

Menù

Carne cruda all’insalatina e scaglie di grana
Rigatoni alle melanzane, basilico e ricotta salata
Spezzato di faraona all’astigiana con ratatui piemontese di verdure
Mousse al cioccolato bianco in salsa di fragole

Vino, acqua e caffè

Quota di partecipazione: 30 euro

Dalle 22 si può partecipare all’evento con una degustazione al prezzo di 12 euro (un calice di vino e un piatto di carne cruda all’insalatina e scaglie di grana)

Share
Facebook Twitter Google
BACK TO LIST